Archiviato

Mercoledì 17 Aprile 2013 > Sabato 11 Maggio 2013 >

2013 - Rendez-vous III°Edizione

Iniziativa dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia, il festival Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, giunto alla sua terza edizione, risponde all’obiettivo principale di far scoprire al pubblico italiano il cinema francese contemporaneo in tutta la sua varietà.

 

 

>> Scarica il programma completo << 

Per la sua terza edizione Rendez-vous diventa ancora più itinerante toccando ben 5 città italiane, da Nord a Sud, partendo dalla Capitale.
A seguire una panoramica su tutti gli eventi e le proiezioni organizzate per città:

Rendez-vous nuovo cinema francese a Roma

16-21 aprile 2013

Cinema Quattro Fontane, Casa del Cinema, Accademia di Francia a Roma-Villa
Medici, MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Rendez-vous a Palermo

21-24 aprile 2013

Cinema Le Rouge et le Noir

Rendez-vous, nuovo cinema francese a Bologna

21-27 aprile 2013

Cineteca di Bologna

Rendez-vous, nuovo cinema francese a Torino

3-5 maggio 2013

Museo Nazionale del Cinema

Rendez-vous, nuovo cinema francese a Milano

8-11 maggio 2013

The Space Cinema Odeon, Institut français Milano

Il 2012 è stato in Italia, dopo il successo degli Anni 80, l’anno record del cinema francese che ha conquistato l’8,5% del mercato con Quasi amici (82,5 milioni di biglietti venduti) ma anche con il successo dei film Cena tra amici e Un sapore di ruggine e ossa.

Il boom del cinema francese si spiega ancora una volta grazie a un’industria che non dimentica gli artigiani-professionisti, capace di confezionare film popolari, come assicurare film d’autore e sperimentali, con un’offerta contro-corrente, che trova un pubblico resistente, fedele, e sempre meno di nicchia. A questo cinema che sostiene prima di tutto il pluralismo e la diversità, nei temi come nei generi, che valorizza le differenze, raccontando la complessità di mondi che sono oggi i paesi, è dedicata la manifestazione Rendez-vous.

Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema d’Oltralpe, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Un viaggio a tappe che parte da Roma per toccare poi: Palermo, Bologna, Torino e Milano.

La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, la direzione del progetto a Massimo Saidel, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia.

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano,
sono presentati da registi e attori francesi accompagnati da un padrino italiano.

 

Numerosi gli ospiti di questa terza edizione di Rendez-vous che saranno presenti agli incontri e alle proiezioni dei loro film, alcuni anche in più di una città, in rigoroso ordine alfabetico:
(cliccare sul nome per avere maggiori informazioni sugli artisti e sulla loro presenza nell'ambito della manifestazione)
Anouk Aimée, Sòlveig Anspach, Antoine Barraud, Sophie Blondy, Carole Bouquet, Zabout Breitman, Laurent Cantet, Costa-Gavras, Pierre Coulibeuf, Jacques Doillon, Raymond Depardon, Helène Fillières, Michel Leclerc, Felix Moati, Pierre Niney, Claudine Nougaret, François Ozon, Jean-Paule Rouve, Emanuelle Seigner, Carine Tardieu, Ernst Umhauer.

 

Info:

RENDEZ-VOUS | On line

institutfrancais-italia.com

facebook.com/rendezvouscinemafrancese

twitter.com/RVcinema - #RVcinema

www.ambafrance-it.org

www.villamedici.it

Contatti Stampa