Festival

Il festival Rendez-Vous - Appuntamento con il nuovo cinema francese

Iniziativa dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia, il festival Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese risponde all’obiettivo principale di far scoprire al pubblico italiano il cinema francese contemporaneo in tutta la sua varietà.

Il boom del cinema francese si spiega  grazie a un’industria che non dimentica gli artigiani-professionisti, capace di confezionare film popolari, come assicurare film d’autore e sperimentali, con un’offerta contro-corrente, che trova un pubblico resistente, fedele, e sempre meno di nicchia. A questo cinema che sostiene prima di tutto il pluralismo e la diversità, nei temi come nei generi, che valorizza le differenze, raccontando la complessità di mondi che sono oggi i paesi, è dedicata la manifestazione Rendez-vous.

Con una quarantina di titoli, Rendez-vous regala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema d’Oltralpe, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Un viaggio a tappe che parte da Roma per toccare poi: Palermo, Bologna, Torino, Napoli e Milano.

La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini, la direzione del progetto a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia.

 

  

Scoprite le edizioni 2011, 2012, 2013 e 2014 del festival!  

 

I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano,
sono presentati da registi e attori francesi accompagnati da un padrino italiano.

Take a look at the archive for this category